Progetto POR Regione Umbria
Press

Progetto POR Regione Umbria

Regione Umbria

POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.1.1. Avviso a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo - 2018. PROGETTO: Studio e sviluppo di una innovativa soluzione tecnologica per la realizzazione di impianti frigoriferi a CO2 ad alta efficienza

Turboalgor è stata assegnataria di un bando della Regione Umbria (POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.1.1. Avviso a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo - 2018), finanziato della comunità europea.

Nome del Progetto: Studio e sviluppo di una innovativa soluzione tecnologica per la realizzazione di impianti frigoriferi a CO2 ad alta efficienza

Data inizio Progetto: 06/04/2020
Data fine Progetto: 06/01/2022
Spesa Ammessa a Rendicontazione: Euro 347.758
Contributo Corrispondente: Euro 113.021

Il Progetto Turboalgor ha avuto come obiettivo quello di sviluppare (partendo da un brevetto Turboalgor), un innovativo dispositivo che, inserito all’interno di un impianto frigorifero funzionante a CO2 transcritica, permette di migliorarne in maniera significativa l’efficienza energetica.

L’esito positivo del progetto è sancito dal raggiungimento dei seguenti risultati, in maniera ripetibile ed affidabile, come dimostrato dai report disponibili:
• Riduzione dei consumi di energia elettrica fino al 9% per gli impianti frigoriferi;
• Potenza frigorifera incrementata fino al 20% con lo stesso compressore;
• Recupero dell'investimento entro un periodo che è sempre inferiore ai due anni

Contattaci

La sfida della UE è anche la nostra.

La sfida dell’UE è anche la nostra. Turboalgor è l’azienda coordinatrice del Progetto LIFE, finanziato dalla Comunità Europea, il cui obiettivo è quello di ridurre consumi ed emissioni e migliorare l’efficienza degli impianti frigoriferi.

  • Maggiore competitività

    Turboalgor contribuisce ad aumentare la competitività delle aziende europee dell'industria della refrigerazione.

  • Riduzione della CO₂

    Grazie a una tecnologia innovativa, Turboalgor riduce le emissioni di CO₂, in linea con le direttive comunitarie.

  • Flessibilità d’utilizzo

    Grazie alle diverse tecnologie, Turboalgor può essere applicato agli impianti frigoriferi industriali operanti con qualsiasi tipo di refrigerante.