La Storia
L'azienda

La Storia

2023

Turboalgor si aggiudica il bando europeo LIFE per lo sviluppo e la commercializzazione della gamma dei free piston expander-compressor.
Importanti OEM internazionali di impianti transcritici a CO₂ iniziano le attività di test dei prototipi del Free Piston Expander sui loro impianti.
Turboalgor inizia l’ottimizzazione e sviluppo del turbocompressore anche per impianti ad HFO e Propano per il settore della Refrigerazione e delle Pompe di Calore, del Condizionamento e dei Chiller.

2022

Dopo l’emergenza Covid, riprende la commercializzazione dei kit Turboalgor per impianti ad HFC, arrivando ad oltre 30 unità installate con successo.

2021

Viene realizzato il primo prototipo del free piston expander-compressor.

2020

Turboalgor deposita il primo dei due brevetti (il secondo nel 2022) per dispositivi di efficientamento energetico degli impianti frigoriferi transcritici a CO₂. Nello stesso anno, Turboalgor si aggiudica un finanziamento regionale per lo sviluppo del free piston expander-compressor finalizzato all’efficienza energetica degli impianti transcritici a CO₂.

2018-19

Installazione dei primi kit Turboalgor “dimostrativi” su impianti di produzione (Grupo Tres Mares, Di Battista Food e Cesare Fiorucci). A fine 2019, inizia la commercializzazione sul mercato italiano della versione retrofitting per impianti esistenti.

2017

Turboalgor si aggiudica un bando H2020 della Comunità Europea per lo sviluppo e l’industrializzazione di una gamma di turbine per gli impianti frigoriferi industriali operanti con HFC per aumentarne l’efficienza energetica.

2016

LeMar Srl, società immobiliare e finanziaria, sensibile al settore dell’innovazione, entra nel capitale di Turboalgor Srl per sostenere lo sviluppo della tecnologia.

2015

Viene costituita la società Turboalgor Srl, come spin-off della Angelantoni Industrie.

2012 - 2014

Angelantoni Industrie si aggiudica un bando di ricerca del Ministero dell’Ambiente per lo sviluppo di un turbocompressore finalizzato all’efficienza energetica degli impianti frigoriferi con HFC. Test con esito positivo del primo prototipo di turbocompressore realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Roma 3.

2007

Angelantoni Industrie deposita il patent in Italia di un turbocompressore per l’efficientamento degli impianti frigoriferi industriali operanti con HFC e potenzialmente HFO e Propano.

La sfida della UE è anche la nostra.

La sfida dell’UE è anche la nostra. Turboalgor è l’azienda coordinatrice del Progetto LIFE, finanziato dalla Comunità Europea, il cui obiettivo è quello di ridurre consumi ed emissioni e migliorare l’efficienza degli impianti frigoriferi.

  • Maggiore competitività

    Turboalgor contribuisce ad aumentare la competitività delle aziende europee dell'industria della refrigerazione.

  • Riduzione della CO₂

    Grazie a una tecnologia innovativa, Turboalgor riduce le emissioni di CO₂, in linea con le direttive comunitarie.

  • Flessibilità d’utilizzo

    Grazie alle diverse tecnologie, Turboalgor può essere applicato agli impianti frigoriferi industriali operanti con qualsiasi tipo di refrigerante.