Partner

Il consorzio COLD ENERGY è coordinato da TURBOALGOR, la cui descrizione dettagliata è riportata nella sezione “SU DI NOI”. Gli altri partner del consorzio sono:

AVL SCHRICK (www.avl-schrick.com) una società d’ingegneria tedesca con elevata esperienza nel campo dello sviluppo personalizzato di turbocompressori e turbomacchine.
AVL Schrick fa parte del Gruppo AVL, il cui fondatore ha prodotto il primo turbocompressore della storia. All’interno del Consorzio, AVL SCHRICK è responsabile delle attività di progettazione del turbocompressore e della fabbricazione di prototipi. Grazie a COLD ENERGY, AVL può differenziare la propria attività principale generando nuove opportunità correlate al settore della refrigerazione e accedendo a nuovi mercati, tramite l’utilizzo proficuo della propria conoscenza del settore automotive.


ENEL.SI (www.enel.it) è una società di servizi energetici (Energy Service Company - ESCO), del gruppo ENEL, che vanta al suo attivo una consolidata esperienza nella fornitura di risorse di efficienza energetica agli utenti finali (soprattutto B2B ma anche B2C). ENEL possiede un’ampia rete di distribuzione e varie società affiliate in tutta Europa (Penisola Iberica, Francia e Belgio, Romania, Slovacchia e Grecia). Nell’ambito del Consorzio, ENEL.SI ha il compito di favorire la divulgazione e la commercializzazione del dispositivo, svolgendo un importante ruolo sia nel mercato interno che in quello estero in termini di commercializzazione sfruttando la sua vastissima clientela.
ENEL.SI è inoltre incaricata di definire con precisione un business plan volto ad ottenere i certificati bianchi, secondo quanto stabilito dal quadro normativo vigente in Italia. In cambio, ENEL.SI si vedrà riconoscere dei prezzi speciali per i primi tre anni di commercializzazione di COLD ENERGY, nonché un accesso preferenziale al mercato di alcuni Paesi.


Essenzialmente concentrato sull’attività di produzione e lavorazione della trota fresca e surgelata, il gruppo TRES MARES (www.grupotresmares.com) produce oltre 3.500 tonnellate di trote all’anno. Di conseguenza, il ciclo di refrigerazione a bassa temperatura è fondamentale per il suo processo produttivo. All’interno del Consorzio, TRES MARES si occupa di testare il dispositivo, contribuendo alla sua ottimizzazione tecnologica. In cambio, la società si vedrà riconoscere dei prezzi speciali per i primi tre anni di commercializzazione di COLD ENERGY, favorendo l’implementazione tecnologica del dispositivo. Si ritiene che l’integrazione del KIT nell’intero ciclo produttivo genererà per TRES MARES un risparmio dell’ordine di circa 10.000 €/anno, per non parlare della maggiore visibilità per l’azienda attraverso la campagna di marketing di COLD ENERGY.


La società italiana OFFICINE MARIO DORÌN (www.dorin.com) è una delle più importati aziende produttrici di compressori in Europa. DORÌN produce circa 50.000 articoli all’anno, il cui 70% è destinato al mercato europeo e internazionale. All’interno del Consorzio, DORÌN sperimenterà insieme a TURBOALGOR la possibile applicazione del turbocompressore COLD ENERGY direttamente all’interno del corpo del compressore principale per favorire l’efficienza energetica dei cicli di refrigerazione.  Naturalmente, per DORÌN la partecipazione alla campagna di marketing di COLD ENERGY rappresenta un’ottima occasione per dare maggiore visibilità alla propria azienda.