Oltre alla soluzione Kit Stand Alone già in commercio, sono in fase di sviluppo altre due soluzioni integrate, dove la tecnologia Turboalgor viene inserita direttamente all’interno dell’impianto frigorifero in fase di costruzione dello stesso. Con le soluzioni integrate si ha un’ottimizzazione sia del layout che dei costi, inoltre, il tempo di payback si riduce tanto più aumenta il livello di integrazione.
Con la soluzione integrata TurboAlgor l’impianto frigorifero esce dalla fabbrica del costruttore con il turbocompressore, gli scambiatori e l’impianto di lubrificazione direttamente integrati al suo interno.
Con la nostra soluzione avanzata l’impianto frigorifero viene prodotto direttamente dal costruttore con il turbocompressore integrato nel compressore e gli scambiatori integrati nell’impianto.
L’utilizzo di fluidi refrigeranti naturali e a minor impatto ambientale, in particolare la CO2, è la nuova sfida del settore della Refrigerazione. Turboalgor ha recentemente depositato un nuovo brevetto per una tecnologia che permette di ottenere un importante saving energetico negli impianti di refrigerazione transcritici a CO2. Il prototipo è costituito da due componenti fondamentali: il free piston expander (FPE) e la valvola di controllo.
La tecnologia Turboalgor è compatibile con fluidi refrigeranti organici HFC (freon) del tipo R404a o similari, ivi compresi quelli di ultima generazione come R448a, R449a, R452a il cui GWP (global warming potential) è inferiore a 2500, ed in futuro con i fluidi frigorigeni naturali come l’anidride carbonica (CO₂) e l’ammoniaca (NH3).
Turboalgor è l’azienda capofila del Progetto Cold Energy, finanziato dalla Comunità Europea, il cui obiettivo è quello di ridurre consumi ed emissioni e migliorare l’efficienza degli impianti frigoriferi.
Turboalgor contribuisce ad aumentare la competitività delle aziende europee dell'industria della refrigerazione.
Grazie a una tecnologia innovativa, Turboalgor riduce le emissioni di CO₂, in linea con le direttive comunitarie.
Grazie alle tre soluzioni applicative, Turboalgor può intervenire sia su impianti nuovi che su impianti esistenti.
TurboAlgor mette a punto una nuova tecnologia per aumentare l’efficienza degli impianti a CO2
Chillventa si conferma la fiera di riferimento del settore.
Nuovo report Fraunhofer per Turboalgor