Turboalgor CO₂
News ed eventi

Turboalgor CO₂

Il nuovo prototipo per impianti frigoriferi transcritici a CO₂

La prima fase sperimentale del prototipo per impianti frigoriferi transcritici a CO₂ è da poco terminata e ha dato evidenza del suo corretto funzionamento, conducendo a un risparmio di 14 punti percentuale, mentre è già partita la seconda fase nella quale l’obiettivo sarà avvicinarsi al traguardo del 20%.

In un periodo in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle più grandi sfide globali e la corsa all’efficienza energetica coinvolge ogni settore, Turboalgor si propone di rendere green il settore della refrigerazione, oggi responsabile del 17% dei consumi mondiali di energia elettrica e di circa il 10% delle emissioni globali di CO₂ derivanti dal consumo di energia e dalle perdite di refrigerante.
L’importanza che Turboalgor riserva all’innovazione è testimoniata dal secondo brevetto per una tecnologia che permette di ottenere saving energetico importante negli impianti di refrigerazione transcritici a CO₂. Il nuovo prototipo è costituito da due componenti fondamentali: il primo è un free piston expander (FPE) che trasforma in energia meccanica l'energia del vapore ad alta pressione proveniente da uno dei due scambiatori aggiunti nel circuito. Tale energia viene poi utilizzata per precomprimere il fluido refrigerante prima che entri nel compressore principale. Il secondo componente è il fluid control unit (FCU) che fa muovere il free piston expander con frequenza variabile, assecondando le esigenze dell'impianto. L'oscillazione può avere altissima frequenza ottenendo un'efficienza energetica molto elevata.
Dopo i primi ragguardevoli traguardi, è già partita la seconda fase di sperimentazione, in cui l’obiettivo è un saving energetico del 20%.

Torna all'elenco

La sfida della UE è anche la nostra.

La sfida dell’UE è anche la nostra. Turboalgor è l’azienda coordinatrice del Progetto LIFE, finanziato dalla Comunità Europea, il cui obiettivo è quello di ridurre consumi ed emissioni e migliorare l’efficienza degli impianti frigoriferi.

  • Maggiore competitività

    Turboalgor contribuisce ad aumentare la competitività delle aziende europee dell'industria della refrigerazione.

  • Riduzione della CO₂

    Grazie a una tecnologia innovativa, Turboalgor riduce le emissioni di CO₂, in linea con le direttive comunitarie.

  • Flessibilità d’utilizzo

    Grazie alle diverse tecnologie, Turboalgor può essere applicato agli impianti frigoriferi industriali operanti con qualsiasi tipo di refrigerante.