Schema di finanziamento

Il progetto COLD ENERGY è stato finanziato grazie ad un “doppio” intervento che ha visto da una parte l’azione del Ministero dell’Ambiente congiuntamente all’azione pilota H2020-FTI dell’Unione Europea, mentre la parte restante del budget è stata finanziata attraverso fondi privati della società controllante.

Il contributo finanziario del Ministero dell’Ambiente è intervenuto nella fase iniziale del progetto COLD ENERGY, quando l’attività principale era costituita dalla progettazione del prototipo, e ammontava a 500.000 € (cioè il 50% di 1 milione di euro, vale a dire l’investimento previsto per il progetto COLD ENERGY nella fase iniziale). Tale contributo ha avuto il duplice effetto positivo di finanziare il progetto e fornire al contempo l’avallo scientifico, favorendo in tal modo il successivo finanziamento da parte della UE.

Una volta completata l’ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE del prototipo, il campo di applicazione del progetto ha aperto la fase in itinere dell’ATTIVITÀ DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO PRODOTTI, che ha visto il contributo finanziario aggiuntivo da parte della UE nell’ambito dell’azione pilota H2020–FTI, per un importo di 2,4 milioni di euro, ovvero il 70% di 3,5 milioni di euro, vale a dire l’investimento previsto per il progetto COLD ENERGY nella fase successiva.

Horizon 2020 è il più importante Programma della UE di Finanziamento per l’Innovazione e la Ricerca il cui obiettivo è favorire la competitività dell’Europa a livello internazionale. L’azione pilota Fast Track to Innovation (FTI) è una misura con approccio dal basso del Programma Horizon 2020, volta a finanziare attività innovative commercializzabili.

I Technology Readiness Levels (TRL – Livelli di Maturità Tecnologica)
Si tratta di indicatori del livello di maturità di una determinata tecnologia. L’uso dei TRL nel programma di Lavoro Horizon 2020 fornisce un’indicazione chiara e condivisa del livello tecnologico raggiunto e riguarda l’intera catena dell’innovazione. I livelli TRL sono nove, in cui TRL 1 è il livello più basso e TRL 9 il più alto.
La sequenza temporale delle attività relative a COLD ENERGY è riportata nella seguente Figura 1:

Una descrizione più approfondita della Strategia di Marketing e del concetto di Ciclo di Vita del Prodotto (PLC) è fornita nella relativa sezione dedicata a tale argomento. In questa fase, tuttavia, è importate ricordare che, conformemente alla normativa UE, la commercializzazione di COLD ENERGY potrà partire solo dopo aver completato l’insieme delle attività previste dal programma H2020, ovvero a partire dal 2019.

Approfondimento

Salva